top of page

Biscotti rustici vs biscotti "coccosi"

  • Intavolaconletica
  • 19 dic 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

Eccomi qua con la mia prima ricetta (ben due^^) di biscotti decenti... avete capito bene, era secoli che provavo a fare dei biscotti buoni e sani ma non mi venivano mai: troppo molli, troppo secchi, bruciati, che non sapevano da nulla, anche immangiabili... ma ora sono riuscita a sfornare ben due tipi di biscotti che mi soddisfano sia come consistenza sia come sapore.

Sono dur biscotti molto diversi tra loro, uno più rustico alla scorza d'agrumi e mandorle ed uno più esotico al cacao e profumo di cocco... ho molto cocco rapè fìda finire perchè lo avevo acquistato prima di cominciare a stare attenta anche agli acquisti solidali e a km 0 ma vito che non si butta via nulla finisco, poco per volta, di utilizzarlo.


Per i biscotti rustici: - 30g di farina integrale - 20g di farina di teff - 8 mandorle - 25ml di latte d'avena (o altro vegetale) - 1 misurino e mezzo da 5g di olio evo (in alternativa vanno bene 7-8ml di olio, io evo) - scorza d'arancia q.b - scorza di limone q.b - 2 cc di cannella

Unite le farine assieme ai 2 cc di cannella, alle scorze (andate piacere in base al vostro gusto personale) e alle mandorle che avrete precedentemente tritato finemente con un coltello. In un altra ciotola unite il latte (io ho usato l'avena perché è dolce senza avere zuccheri aggiunti, va bene anche di riso sempre senza zuccheri), e l'olio. Dopodiché mettete i liquidi nei solidi (se usate altri tipi di farina potrebbe servire più liquido o meno liquido. Sicuramente se usate farine come la 0 o 00 ve ne servirà per cui usate 20ml di latte, se serve lo aggiungete dopo). Impastate bene fino ad ottenere una palla di frolla bella morbida ma che non si attacca alle mani e fate i vostri biscotti (consiglio almeno spessi 0,5cm)


Biscotti al cocco: -30g di farina integrale -10g di cacao amaro -10g di farina di carrube (o altri 10 di cacao) -10ml di latte di cocco (quello in lattina) -20ml di latte di soia -cocco rapè q.b per la guarnizione

Unite la farina integrale assieme alla farina di carrube e al cacao amaro. Da parte mettete il latte di cocco assieme al latte di soia e mescolate finché non si scioglie il latte di cocco. Dopodiché aggiungetelo ai secchi impastate ottenendo una frolla morbida ma non appiccicosa. Formate i vostri biscotti, bagnate leggermente con del latte di soia la superficie dei biscotti e distribuite il cocco rapè sopra.


Tutti i biscotti li ho cotti a 180° per 20 minuti




Comments


bottom of page