top of page

Salviamo le saponette

  • Intavolaconletica
  • 24 dic 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

Eccoci qua con il mio regalo di natale per tutti voi... Ho deciso di dedicarvi un post sul riciclo proprio in un periodo così fortemente caratterizzato dagli sprechi, carta per i regali, cartone, plastica a non finire, cibo avanzato e spesso buttato. Eccomi quindi a pensare a cosa potessi regalarvi per Natale e ho deciso di rendervi partecipi della mia prima creazione con gli scarti delle saponette. Eh si usare saponette (sfuse o imballate nella carta) è sicuramente una scelta molto più sostenibile che il sapone liquido per svariate ragioni:

1) Durano molto più a lungo;

2) Non contengono microplastiche che vanno a finire negli scarichi e poi spesso in mare;

3) Riducono lo spreco di plastica prodotta per creare i flaconi.


Però anche loro non sono esenti da "sprechi", oggettivamente quando si arriva al limite dell'uso della saponetta rimane sempre quel pezzettino troppo piccolo da riuscire ad utilizzare. Come riutilizzare qundi le saponette avanzate?

Io ho deciso di provare a creare una mia saponetta proprio da questi "scarti" che ho tenuto da parte e conservato. Il procedimento è veramente semplice, basta prendere i residui delle saponette e scaldarle a bagnomaria con un filo di acqua. Una volta che tutti i ezzi si sono sciolti e non ci sono più grumi potete versare il vostro composto "non deve essere liquido mi raccomando ma bello denso e corposo) in uno stampino. Io ho deciso di riutilizzare un packagin di cartone proprio di una delle saponette. Bene versate il vostro composto nello stampo e lasciate che si raffreddi per una notte. Il giorno dopo potrete tagliare via il cartone e avrete ottenuto la vostra saponetta^^. Insomma un ottimo modo per riutilizzare i residui delle vecchie saponette, oltretutto andrete a creare una saponetta del tutto speciale e iper profumata. Io avevo usato scarti di saponette alla mandorla, vaniglia, cocco... insomma immaginatevi il profumo della mia nuova "creatura". Vi lascio in foto la mia bellezza e vi auguro un buon Natale, festeggiatelo assieme ai vostri cari, amici e parenti... Non preoccupatevi troppo della vostra dieta e siate liberi, si tornerà a "regime pulito" una volta finite le feste.

E mi raccomando attenti agli sprechi


Ps: se la vostra saponetta, una volta tolta dallo stampo, risulta troppo morbida mettetela in frigorifero per qualche ora... o ancora meglio sfruttiamo il freddo invernale e fuori dalla finestra



 
 
 

Comments


bottom of page